“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Oggi vi parliamo degli “inizi” di uno degli interpreti più potenti e più amati dell’ultimo decennio: Marco Mengoni.
Il percorso dell’artista nato a Ronciglione, inizia con la partecipazione ad una della prime edizioni di X-Factor. Nel 2009 (nella terza edizione del talent), infatti, viene inserito da Morgan all’interno del suo team (categoria 16/24 anni).
Come ben saprete, quella edizione Marco arriva anche a vincerla, assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010 (novità assoluta per il talent show).
Qualche giorno dopo l’ultimo atto del talent, il 3 dicembre 2009, viene pubblicato il singolo “Dove si vola“. Il brano interpretato dal cantante proprio durante la serata finale, viene accolto ottimamente, accumulando stream su stream fino ad arrivare a debuttuare alla prima posizione nella Top Singoli.
Il 4 dicembre, poi, viene pubblicato il suo primo EP (di cui il pezzo è brano eponimo), il quale ottiene il primo disco di platino per le oltre 80.000 copie vendute
Ed è proprio con il brano “Dove si vola“, che vogliamo farvi fare questo viaggio indietro nel tempo, ripercorrendo i primi passi di quella che, negli anni, è andata configurandosi come una carriera da artista top, a livello nazionale ed internazionale.
Ricordate questo brano?
E voi, quale pezzo (passato o attuale) dell’artista preferite più degli altri?
