Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 276 è Yane.
Yane, al secolo Riccardo Civita, è un artista triestino classe ’87.
Ampiamente conosciuto nella scena underground triestina (e non solo), Riccardo vive la sua arte a 360°. Oggi rapper ed autore dei propri testi, fonda la sua passione per l’universo hip-hop nella breakdance, che lo spinge dapprima verso il freestyle per poi sfociare nel writing.
Disponibile dall’8 ottobre, “Icaro” (Antieroi Dischi) è il suo nuovo singolo
“Icaro” nasce dalla collaborazione con il beatmaker Markus, già fondatore del collettivo triestino Katana Music.
Per questo nuovo lavoro l’artista opta per una soluzione diversa dalle precedenti pubblicazioni, che ruotavano principalmente attorno al mondo Hip-Hop classico. Se linee vocali rappate con tematiche e metriche vicine all’hardcore hanno caratterizzato le sue passate release, per “Icaro” sceglie un approccio più melodico, sperimentando una nuova dimensione con un flow che abbraccia un beat più moderno e vicino alle sonorità trap e indie pop.
L’artista classe ’87 racconta pezzi sparsi di ciò che prova quotidianamente, cercando di spiegare un sentimento alle persone che gli sono vicine, ma, anche mettere a fuoco tutto quello che gli manca. Amicizie, amori e passioni non corrisposte che sembrano sempre mancare, alla fine sono tutte al loro posto dove dovrebbero essere.
“Icaro” poi è anche il risultato di un attento lavoro di squadra, dove oltre al producer Markus hanno dato il loro fondamentale apporto anche le tastiere di Christian “Noochie” Rigano, il master di Andrea Suriani, e per Antieroi Dischi la supervisione artistica e produzione aggiuntiva di Ricky “LoZio” Carioti e la produzione esecutiva di Igor Ambrosino.
Il tutto arricchito da uno splendido videoclip realizzato da Erik Pasini & Arti Merdov.
Ed è proprio con “Icaro” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.
Seguite Yane su:
Instagram
https://www.instagram.com/yane.animal/