La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 278 è Galea.
Classe 2000, pugliese, in arte Galea per l’origine etimologica del suo cognome: Guaglione, che rimanda anticamente ai guaglioni, i garzoni che lavoravano sulle galee, quelle navi da guerra o da commercio che navigavano il Mediterraneo prima, dopo e durante il Medioevo.
Polistrumentista raffinata, suona la chitarra, l’ukulele e il pianoforte.
Nel 2017 ha partecipato al talent musicale X Factor, classificandosi tra le prime 12 concorrenti “Under Donna”.
E’ stata fra i 20 semifinalisti di AmaSanremo nel 2021 con il brano I nostri 20.
Un timbro profondissimo e un carisma musicale fortemente riconoscibile.
Galea si muove in un nuovo panorama italiano che è quello del cantautorato giovane, non più adolescenziale ma neanche abbastanza adulto, che prende vita su una linea sottile e spesso sfumata, quella di confine e di passaggio tra le due età.
“Femminuccia” è la nuova pagina musicale della giovane e talentuosacantautrice,per Sugar Music.
Un brano nato dal confronto tra ragazze su uno dei temi più importanti di questi tempi: la discussione intorno agli stereotipi di genere, raccontata attraverso la sensibilità e il vissuto di un’autrice che vive in questo presente lo schianto dei suoi vent’anni.
“Femminuccia“ è prodotto da Antonio Filippelli dove a fare capolino sono le influenze sonore degli anni ‘90, secondo una tendenza naturale sempre più vivace anche all’estero che è quella del ritorno di un suono caratterizzante delle chitarre (vedi Clairo, Beabadobee, Girl in Red, Olivia Rodrigo), al servizio di una vocalità preziosa, potente, ipnotica.
Ed è proprio con “Femminuccia“ (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.
Seguite Galea su:
Instagram
https://instagram.com/sonogalea?utm_medium=copy_link