Matricole – Beba, “Vaniglia” (2017)

“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.

Protagonista di oggi una delle artiste più seguite del panorama urban italiano: Beba.
Roberta Lazzerini, detta Beba, nasce a Torino il 10 ottobre 1994.
Il punto di svolta della sua carriera, dopo un percorso che, fin dalle prime battute, l’ha vista mettere in mostra il suo grande talento, è sicuramente il 2019
Nel 2019, infatti, Beba è la prima rapper a partecipare al format di culto Real Talk, con la puntata che la vede protagonista, divenuta ben presto una delle più viste del format.
Poco dopo pubblica un nuovo singolo, “Male o bene“, in cui rinnova la collaborazione con Lazza che, questa volta, rappa con lei. Nell’estate, inoltre, colleziona un altro primato, partecipando al “Machete Mixtape 4” e diventando la prima donna della saga di culto della crew fondato da Salmo, Slait ed Hell Raton.
Uscito il 21 ottobre 2021, “Crisalide“è il suo primo album ufficiale.

Seppur, come detto, è nel 2019 che si afferma in modo deciso nel panorama musicale italiano,  già dai suoi primi passi ufficiali nel panorama discografico italiano, dimostra il suo grande valore.
Torniamo indietro fino al 2017, infatti, quando unisce il proprio talento a quello di Rossella Essence per proporre una musica dallo stile prettamente femminile: i temi affrontati nei testi e le produzioni musicali al passo coi tempi, unite a un’attitudine che non fa il verso agli uomini, infatti, definiscono subito un immaginario e un linguaggio inclusivi e, anche per questo, non comuni.
I primi quattro brani realizzati da Beba con Rossella Essence dimostrano tutte le sue capacità sia in ambito trap che rap e, non a caso, ricevono consensi da un pubblico trasversale. Grazie a questi singoli, Beba si propone come una assoluta novità per la musica urban italiana e attira molte attenzioni da parte dei media arrivando, nel 2018 ad entrare nella Island Records.

Ed é proprio con “Vaniglia“, il primo dei quattro brani a cui abbiamo fatto riferimento, che vogliamo fare il nostro viaggio indietro nel tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...