“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Appuntamento di oggi dedicato ad un cantautore, musicista e chitarrista amatissimo, uno dei nomi storici della musica italiana del nuovo millennio: Alex Britti.
Alex Britti è senza dubbio uno di quegli artisti che non ha bisogno di presentazioni.
Tanti i successi nel corso della sua lunghissima carriera, passata ad incantare i propri fan, e tutti gli amanti della musica in generale, con il suo cantautorato sempre attuale.
“Mi Piaci”, “Oggi Sono Io”, “Una su 1.000.000”, “La Vasca” sono solo alcuni dei grandi successi che, ancora oggi fanno cantare e ballare.
Oltre i già citati, c’è anche un altro brano che può essere inscritto nell’Olimpo dei successi del cantautore classe ’68, e con cui vogliamo fare il nostro viaggio nel tempo, di oggi: “Solo Una Volta”.
Pubblicato ad inizio estate 1998 (e successivamente inserito nell’album “It.Pop“), il pezzo sembra inizialmente partire in sordina, arrivando nella top 20 dei singoli più venduti soltanto il 15 agosto 1998. Tuttavia, entra ben presto nei cuori di tutti, come colonna sonora di quella estate e restando in classifica fino alla fine dell’anno.
Con questa canzone il cantante, inoltre, prende parte alla sesta edizione di Sanremo Giovani classificandosi all’8º posto ed accedendo al Festival di Sanremo 1999 nella categoria Giovani (partecipando con “Oggi Sono Io”).