Intervista – Alla scoperta di Ashes

Intervista alla protagonista dell’episodio 312 di #LFMConsiglia del 4 marzo 2022.

Serena Ventre, in arte ASHES, è una cantautrice pop.
Classe ’97, si laurea in Songwriting all’ICMP di Londra ed è proprio lì che inizia a muovere i primi passi della sua carriera musicale.
Oltre alle opportunità di performance e co-writing fornite dall’Università, co-scrive un brano per l’artista spagnolo Blas Cantó (Warner), rilasciata nel suo primo album da solista, e dedica alcuni mesi ad esibirsi nelle strade più famose di Londra.
Tornata in Italia dopo quattro anni, ASHES entra a far parte degli artisti di Cantieri Sonori. Nell’estate del 2021 vengono rilasciate “In bilico”, il suo primo singolo, e “Sollievo”, come featuring del cantautore Ben Cavendish.

2am“, prodotta proprio da Ben Cavendish, è il nuovo singolo disponibile sulle piattaforme digitali dal 21 gennaio e  in rotazione radiofonica dal 25 febbraio.
Si dice che la notte porti consiglio, e che sia una buona consigliera. Beh, non è sempre così. Molte volte la notte porta dubbio e si diverte ad amplificare le paure, soprattutto le più irrazionali. “2am” gira attorno alla sensazione di impotenza di quelle notti che rubano il sonno invece di conciliarlo, in cui credere alle bugie del buio sembra un po’ più facile.

“Ho scritto ‘2am‘ due anni fa, la mattina dopo una notte mezza insonne. Mi sono resa conto che quando arriva sera sono più vulnerabile a pensieri negativi o tossici, e sono più predisposta a crederci. Credo sia una sensazione universale, che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta. Il brano parla proprio di questi momenti e dei dubbi che mi hanno portato.”

Il pezzo, interamente scritto da ASHES, è stato arrangiato da Ben Cavendish e Dark Svrikatez (Cantieri Sonori), sotto la direzione artistica di Marco Canigiula e del management Valeria Leo.

Di questo, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei. Ecco cosa ci ha raccotato.

Partiamo da “2am“, il brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale. Ti va di raccontarcelo?
Certo! Ho scritto “2am” pensando a tutte quelle notti in cui mi è difficile addormentarmi perché mi faccio prendere troppo dai miei pensieri. La sensazione che si prova è di vulnerabilità, quasi di impotenza, e penso sia una situazione universale in cui tutti possono rispecchiarsi.

Dal momento della sua uscita, il brano ha avuto una buonissima accoglienza. Ti aspettavi quest’ottimo riscontro?
Sicuramente ci speravo tanto, ma non mi aspettavo assolutamente che sarebbe entrato in più di una playlist editoriale di Spotify; vederlo in New Music Friday Italia mi ha fatto un certo effetto!

A cosa stai lavorando al momento? Progetti futuri?
Il prossimo singolo è pronto e uscirà a maggio, tra meno di un mese! Non vedo l’ora che esca, ci tengo molto. In più c’è un EP in preparazione, che uscirà alla fine dell’estate.

A proposito dei tuoi pezzi, ne esiste uno che incarna, più degli altri, quello che è ASHES e la sua musica?
Quello che vorrei menzionare non è ancora uscito, purtroppo! Però “2am” è già molto diverso da ‘in bilico’, il mio primo singolo, e penso rappresenti bene l’evoluzione che ho sperimentato in questo ultimo anno.

Quale brano di altri artisti, invece, avresti voluto scrivere tu?
Un errore di distrazione di Brunori Sas, Dario è un poeta.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare un giorno?
Mobrici, mi piace davvero molto il modo in cui scrive e mi piacerebbe tanto fare una writing session insieme!

Chi è ASHES oggi?
ASHES è una cantautrice che ha tanta, tanta voglia di fare e di essere ascoltata!

Dove, invece, vuole arrivare?
Il mio obiettivo a medio termine è quello di fare un tour. Non vedo l’ora di portare la mia musica live, di incontrare persone e vivere l’esperienza di portare le mie canzoni in giro per l’Italia.

Prima di salutarci, fai un augurio ad ASHES per il futuro.
Ciao bellezza, come stiamo? Ricordati di restare aggrappata a chi sei davvero. Spero tu stia già vivendo di musica, che qui ci siamo stancate di fare lavori che non c’entrano nulla, dai.

Grazie, è stato un piacere.
Grazie a voi, alla prossima!

Profilo Spotify dell’artista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...