Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 334 è Montone.
Montone è il nome d’arte di Ferdinando Montone, musicista polistrumentista e autore.
Nel corso del suo percorso artistico ha militato in tantissime band prima di iniziare a scrivere le sue canzoni in italiano nel 2017 e pubblicare nel 2019 il suo primo disco dal titolo “Slalom”.
Vince il concorso per emergenti della rivista Classic Rock, che gli permette di esibirsi al Mei di Faenza. A novembre dello stesso anno è ospite della trasmissione televisiva Stracult, in onda su Rai2 con il suo singolo “Drink Tropicale”.
Durante il lockdown studia da producer e fonda l’etichetta Himalaya Dischi, iniziando a collaborare e produrre artisti della scena emergente romana.
Disponibile da venerdì 8 aprile 2022 “Una lunga notte” (Himalaya Dischi /Artist First) è il suo nuovo ep.
L’album si muove tra cantautorato, elettronica e urban. Il filo conduttore che unisce i brani è la notte intesa non tanto come momento temporale quanto piuttosto come condizione dell’anima,un qualcosa che si ama ma da cui allo stesso tempo si vuole fuggire. Le quattro tracce che costituiscono questo ep raccontano le ombre, cercando di trascinarci verso la luce.
Due i brani che hanno anticipato la sua uscita, vale a dire “Le onde” (13 gennaio 2022) e, ancora prima, “Le 4 di notte” (5 novembre 2021).
Ed è proprio con “Le 4 di notte“ (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.