“Stress”, il nuovo EP di Etta

Da venerdì 9 dicembre è disponibile negli store digitali e sulle piattaforme di streaming “Stress” il nuovo Ep di Etta, prodotto da V_Rus, pubblicato da B Music Records e distribuito da ADA  Music Italy.

Inquieta e irriverente Etta, nome d’arte di Maria Antonietta Di Marco, nota al grande pubblico per aver partecipato a X Factor, nel 2021, e per aver vinto Area Sanremo, con questo nuovo Ep abbandona definitivamente l’hip hop e le sonorità catchy e si butta a capofitto con potenza e prepotenza nel modo del rock. Cinque tracce nelle quali convivono elettronica, chitarroni distorti, bassi sporchi e taglienti con drum esasperate, drum machine e un cantato pungente, al limite del fastidioso. “Stress” si muove tra sonorità punk, funk, pop e nu metal e si contamina, in alcune sue parti, con ritmi spagnoli, elettronica e suoni medio orientali.

Diversi i temi trattati nei testi, in “Stress” si parla di ansia, accettazione del passato, di perdite strazianti passando per la violenza di genere e i tradimenti il tutto condito con un pizzico di ironia. Oltre alla distribuzione digitale, il cd sarà stampato in formato fisico e commercializzato insieme al merchandising. 

La tracklist di “Stress” apre con “B4”, traccia con la quale Etta saluta il passato. Before è il prima, quello che è stato e che lasci alle spalle ma è anche il risultato di quello che sei ora. Etta, con questo brano, torna ad essere sé stessa anche a costo di deludere gli altri. Il brano è scritto in un momento di rabbia quando, sovrastata da dubbi e perplessità, Etta ripensa alle volte in cui è stata denigrata per il suo modo di essere o semplicemente per aver seguito i suoi sogni. Con la registrazione del brano, d’un tratto, tutto si chiarisce. 
Sonorità nu metal con elementi di elettronica fanno da sfondo ad un cantato aggressivo e a voci distorte. 

Stressata”, traccia numero due, singolo che ha anticipato la pubblicazione dell’ Ep,  descrive il perenne stato di tensione che vivono molti giovani che soffrono di disturbi d’ansia. Disagio che assume un significato del tutto diverso  se sei donna. La società, infatti, tende ad attribuire questo problema agli sbalzi ormonali, tesi fortemente discriminatoria come, d’altra parte, lo è il non accettare che una donna possa vivere liberamente la sua sessualità. 

Unica ballad dell’Ep è “Non ho più niente (senza te)”, traccia numero tre, è il racconto intimo e lacerante di una perdita. Un grido, un viaggio di emozioni che Etta non riesce a contenere. La produzione del brano accompagna questo stato emotivo. L’inizio dolce e malinconico è scandito dal suono del pianoforte al quale si aggiungono distorsioni digitali fino ad arrivare, nella parte finale del brano, ad uno sfogo rock esasperato e straziante.

F**K Your Mama”, uno dei brani più sfrontati dell’intero lavoro, racconta di una storia d’amore finita a causa di un tradimento e il titolo riprende l’imprecazione che Etta immagina di urlare al suo ex fidanzato ed alla madre di lui. Attraverso la fantasia dà sfogo alle sue peggiori pulsioni mosse dalla rabbia. Escogita di rapirlo di torturarlo, seppellirlo e di distruggere i suoi effetti personali. La produzione funk e essenziale si contamina con ritmi spagnoli e suoni arabi. 

Chiude la tracklist “Mi piace perché”, reinterpretazione del brano di Vasco Rossi, pubblicato nel 1983 con l’album Bollicine. La figura della donna ispiratrice del mondo Vasco diventa, nella cover di Etta, una vittima di violenza. Le strofe, infatti, descrivono le fasi di un amore malato. Si comincia con un corteggiamento oppressivo e carnale, si arriva ad una forma di manipolazione fisica e mentale che si conclude con la violenza fisica. Il cantato aggressivo, l’approccio sospirato e inquieto crea un’atmosfera violenta e tormentata sostenuta da riff che sfiorano il metal, bassi distorti e un drumming esasperato.

L’Ep “Stresssarà accompagnato da un tour promozionale le cui date sono in corso di definizione.

Title Track

1   B4
2   Stressata
3   Non Ho Più Niente (Senza Te)
4   F**K Your Mama
5   Mi Piaci Perché

Stress è prodotto da V_Rus
Autore: Maria Antonietta Di Marco 
Compositore: Vincenzo Russo
Label: B Music Records
Distribuzione: ADA Music Italy

BIOGRAFIA
Etta è una cantante Pop italiana, attiva dal 2017, collabora stabilmente con il producer V_Rus. A luglio 2022 esce “Mi piaci perché” per ADA Music Italia (Warner Music Group), una reinterpretazione del brano di Vasco Rossi del 1983 contenuto nell’album Bollicine. A questo brano Etta lega una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ed inaugura il suo nuovo percorso pop rock. A giugno 2022 Etta parte con il tour promozionale insieme alla sua band (chitarra: V_Rus, basso: Mars Seejail, batteria: Massimo Troisi) e suona in numerosi eventi e festival in tutta Italia. ”W0man”, prodotta da V-Rus esce il 6 Maggio 2022, brano con il quale Etta vince Area Sanremo, a Novembre 2021, ottenendo il massimo dei consensi dalla giuria formata da Piero Pelù, Peppe Vessicchio, Franco Zanetti, Mauro Ermanno Giovanardi, Marta Tripodi e Vittorio De Scalzi e passa direttamente alla fase successiva di selezioni, per Sanremo giovani 2021, davanti ad Amadeus e alla commissione RAI .
Il 7 gennaio 2022 esce “P.O.P.” prodotto da V-Rus con distribuzione ADA Music Italia (Warner Music Group). Il pezzo è inserito in diverse playlist di Apple Music ed è accompagnato dal videoclip ufficiale, del quale Etta ne cura anche la regia. Ad ottobre 2021 Etta partecipa ad X-Factor e con il suo inedito “BAM BAM” convince tutti i giudici (Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton) ricevendo 4 sì. Il brano esce ad ottobre 2021 per B Music Records e vede ancora una volta la produzione di V-Rus.  “BAM BAM” è definito dalla stampa e dagli addetti ai lavori una bomba di energia, proprio come la personalità di Etta. Il singolo “Bionico” esce a febbraio 2021 ed è caratterizzato da melodie fredde e nostalgiche e suoni che rimandano ad atmosfere futuristiche. La sperimentazione che Etta utilizza nei suoi pezzi ha come obbiettivo principale quello di  creare immagini suggestive, in funzione del messaggio che si intende veicolare. In “POP” si utilizzano linguaggi e stili diversi che rendono il brano coinvolgente e mai scontato, un EXTREME POP. Con il singolo “Il Mio Deserto” nell’ottobre 2020 Etta totalizza più di 120.000 stream tra Spotify e Youtube. Con “Il Mio Supereroe” Etta raggiuge la 34esima posizione nella classifica di Indie Music Like, ottenendo anche un buon riscontro all’estero (Svizzera, Belgio, San Marino, Slovenia, Messico). Segue l’uscita dell’intero album DIVERSO, contenente 10 brani, trasmesso in più di 500 radio.

LEGGI ANCHE..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...