Carrellata degli emergenti #29

PIPIA

PIPIA è Federico Pipia, un compositore e musicista elettronico palermitano, ma bolognese d’adozione. Ha studiato prima Musica Elettronica e poi Sound Design al conservatorio di Bologna con una tesi in composizione elettroacustica ed una in improvvisazione e nuove tecnologie. Si occupa di Musica Elettronica e strumentale dal vivo, improvvisazione, composizione per teatro e teatro sonoro, sonorizzazione di video e colonne sonore, nonché che di produzioni musicali che spaziano dall’elettronica sperimentale alla musica strumentale, arrivando fino alle produzioni clubbing.
Oltre ad esibirsi in solo, PIPIA ha all’attivo diversi progetti musicali che ha fondato o co fondato, con i quali ha suonato e lavorato per venue, teatri, centri di ricerca, musei e festival internazionali.
Nel 2018 ha vinto il Premio Alberto Dubito di poesia con musica con Astolfo 13, mentre nel 2021 si aggiudica l’Arezzo Wave Emilia Romagna come PIPIA e nel 2022, con lo stesso progetto, il contest di scouting Music Is The Best, lanciato da Panico nello stesso anno. All’attivo ha sei album in studio, il più recente è Bang pubblicato nel 2022 come PIPIA per Slowth Records.

Disponibile dal 17 novembre 2022, “500” (feat. Dirt O’Malley) è la sua ultima uscita (brano pubblicato in ben tre versioni, quella radio edit, una seconda strumentale e un’altra da 4:32 minuti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...