Mikimix (Caparezza)

Vi sembrerà di non riconoscerlo nell’immagine qui in alto, e vi sembrerà strano anche solo pensaro, ma è così, Caparezza è ha partecipato al Festival di Sanremo.
“Egli fu Mikimix, cantante insignificante, dal cui autodisgusto nacque il sé stesso odierno”.
Partiamo dalla impietosa, e sicuramente eccisvamente severa, autodescrizione che lo stesso Caparezza fa, del se stesso in questione, Mikimix.
In questo caso, il suo inserimento all’interno di questa carrellata è dattato più dalla curiosità che dall’effettivo successo ottenuto dal buon Capa, grazie alla partecipazione al festival.
Infatti, dopo averci provato senza successo un anno prima, Caparezza/Mikimix nel 1996 partecipa nuovamente al concorso di selezione per la sezione “Nuove Proposte” del festival, con il brano “Donne in minigonne”. Questo secondo tentativo gli vale la partecipazione al Festival di Sanremo 1997, evento nel quale propose il singolo “E la notte se ne va”.
Un’esperienza importante che, però, non gli vale il successo desiderato, arrivato soltanto in seguito grazie alla sua capacità e voglia di reinventarsi, con la nascita del “Caparezza vero e proprio” .