Cargo e Santoianni: “POPOLARE”

Disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 11 NovembrePOPOLARE” è il risultato dell’inedita collaborazione fra i due cantautori CARGO e SANTOIANNI (Believe).

I due artisti incrociano le penne lungo l’asse Milano – Roma, dando vita a “POPOLARE“, un brano che descrive con sarcasmo e disillusione il mondo dell’arte in generale e la ricerca spasmodica del successo in ogni sua forma.

Il singolo è stato prodotto da David Giacomini e Cargo e Mixato e Masterizzato da Francesco Luzzi.

«Ho incontrato la musica di Valerio (Cargo) prima di tutto come ascoltatore e sostenitore del suo progetto discografico, che trovo essere uno dei più interessanti nel panorama del cantautorato indipendente. Ci siamo scritti per settimane scambiandoci opinioni e condividendo spunti musicali. Scrivere un brano insieme è stata una normale conseguenza dell’incontro tra due progetti musicali, che pur essendo ancora emergenti, hanno già una loro maturità sonora e testuale. POPOLARE è nata realmente sull’asse Milano – Roma, dalla necessità di entrambi di fotografare in una canzone lo stato attuale della nostra condizione di Cantautori. Personalmente trovo che la forza di questo pezzo stia tutto nella commistione di due mondi sonori e letterari che riescono a mixarsi fino a smussare i confini, ma rimanendo comunque entrambi riconoscibili.»

Santoianni

POPOLARE” arriva dopo la pubblicazione dei brani “Viole” e “Amarcord” per Cargo, mentre arriva a dieci mesi di distanza dalla pubblicazione dell’album “Non ho santi in paradiso” per il cantautore milanese Santoianni.

«Conoscevo già la musica di Donato perchè quando uscì il suo pezzo Exit mi capitava spesso di ascoltarlo alla radio mentre ero in macchina. Ricordo chiaramente la prima volta che l’ascoltai che c’era qualcosa di diverso nei testi rispetto alle solite canzoni, qualcosa di molto vicino a me. Fino ad adesso non avevo mai collaborato con un altro artista ma con Donato è stato tutto molto naturale proprio perchè credo che condividiamo la stessa visione di quello che rappresenta la musica per noi. Quando abbiamo deciso di provare a scrivere un pezzo insieme, gli mandai una mia produzione su cui stavo lavorando, il giorno dopo Donato mi rimandò la sua strofa incredibile e da lì fu molto facile per me fare il resto, avevo già capito che sarebbe nato qualcosa che ci avrebbe reso felici di fare musica insieme.»

Cargo

BIOGRAFIA SANTOIANNI

Classe 1993 Donato Santoianni in arte “Santoianni” alimenta fin da subito la sua passione per la musica e per le canzoni, in particolare per il cantautorato.Inizia il suo percorso di crescita da autore e cantautore nel 2014, affiancato e supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Nel 2018 partecipa a Musicultura con il suo brano “Il turno infrasettimanale” posizionandosi tra i 20 finalisti del concorso per soli cantautori. Nel 2019 pubblica il suo primo album di inediti “Fossi nato prima” scritto e composto interamente da lui. Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali e di produzione discografica che segnano un prima e un dopo rispetto al suo primo album. Dall’incontro con il produttore Molla nasce la sua nuova identità sonora che vede la luce con “Stazione di sosta”, scelta dal canale cinema di Mediaset Cine34 come colonna sonora dello spot sulla rassegna di film di Leonardo Pieraccioni, “Litorale” e “Exit”, rimasta per tre mesi nella TopList dei più programmati di Radio Zeta e “Forfait” feat. The Andre. Nel Gennaio 2022 pubblica l’album “Non ho santi in paradiso” distribuito da Ada Music. Nel 2022 firma i brani “Questo vento” e “Fino a domani” del disco di Ron “Sono un figlio”.

BIOGRAFIA CARGO

Valerio Giovannini, in arte Cargo, è un cantautore e producer romano. A 16 anni riceve in regalo la prima chitarra, ed è subito amore a prima vista. Stimolato dallo studio dello strumento, inizia subito a scrivere la sua musica e ad approcciarsi alla produzione, incuriosito dalla possibilità di ripoter creare da solo un sound completo. Nel 2012 inizia gli studi di Architettura a Roma e allo stesso tempo fonda il progetto Daphne, rock band di cui è il chitarrista ed autore. A seguito dello scioglimento della band, prosegue il suo percorso da autore ma presto decide di mettersi in gioco in prima persona, non solo scrivendo, ma anche cantando i suoi brani, iniziando così una nuova storia, col nome di Cargo. Negli ultimi anni la costante ricerca, lo porta ad appassionarsi non solo del lato artistico, ma anche più tecnico dell’audio, che sfocia in un percorso di musica elettronica sotto il nome di PARAllEL AXYS. È il vincitore assoluto del contest 1MNEXT 2021 con il brano “Viole”, con cui si è esibito al Concerto del Primo Maggio di Roma all’ Auditorium Parco della Musica.

LEGGI ANCHE…

Intervista – Alla scoperta di Santoianni

Intervista al protagonista dell’episodio 253 del 13 settembre 2021 di #LFMConsiglia. Donato Santoianni è un cantautore classe ’93. Dopo essersi avvicinato al mondo della musica fin da piccolo ed aver intrapreso un importante percorso di crescita artistica, dal 2020, Santoianni ne inizia uno completamente nuovo, di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a…

Intervista – Un architetto con la passione per la musica elettronica: Cargo

Intervista al protagonista dell’episodio 271 di #LFMConsiglia, del 4 novembre 2021 Cargo (Valerio Giovannini), cantautore e producer romano, è una sintesi di passioni: la musica cantautorale italiana, la musica elettronica e le influenze degli studi di architettura si fondono con istinto creativo e giusta misura delle cose.Avvicinatosi al mondo della musica in adolescenza, infatti, nel…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...